13 ott 2016

Nel mito

Leprecauno
Partendo dalla creazione cosmologica, il verde simboleggia il punto di incontro della luce (giallo) e caos (blu), ovvero energia vitale creatrice. L'albero, diventa elemento centrale di molte vicende bibliche, nello specifico, o religiose in generale. Esempio molto vicino alla nostra cultura occidentale è l'albero sacro dell'Eden, simbolo di incontro e conoscenza tra bene e male, o andando ancora più indietro nel tempo troviamo il culto mesopotamico per l'albero, l'Albero della Vita, che produce frutti di immortalità.

Spostandoci nel nord europa, il verde ritorna presente come colore caratteristico di molti spiriti e figure magiche della credenza popolare, ad esempio nell'abbigliamento, i folletti del bosco sono vestiti con pantaloni e casacca verde, così come i leprecauni irlandesi. 

Drago Feng Shui
Dall'altra parte del mondo, il verde è il colore di uno dei 4 animali araldici del Feng Shui, drago che protegge la direzione Est, la cui comparsa segnava l'inizio delle piogge rigeneratrice di primavera, il verde mantiene sempre la propria componente di prosperità e fertilità. 

Di seguito potrete trovare una leggenda molto famosa della letteratura cinese, che vede protagonista due serpenti, uno bianco ed uno verde. L'ho trovata molto interessante, e sulla base della quale hanno anche realizzato un opera, andata in scena all'Opera di Pechino.




Nessun commento:

Posta un commento